CHI SIAMO
L’evento “Il Castello di Babbo Natale: il regno dei sogni” che si terrà presso il Castello di Barletta dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 nasce dall’unione di due associazioni barlettane “La Barlettana” ASD e l’AIPD sezione di Barletta. Due associazioni con una vision in comune: dare vita ad eventi capaci di valorizzare il territorio pugliese e quanto ha da offrire, fornendo esempi concreti e attivi di inclusione, divertimento e solidarietà .
Promuovere l’inclusione e la solidarietà con eventi (sportivi e non) sono le motivazioni che hanno dato vita all’Asd “La Barlettana”. In questi eventi bambini e sognatori trovano la loro dimensione, diventando protagonisti attivi di momenti indimenticabili.
Da questo sogno prende vita “A mano a mano” una partita di calcio con squadre miste composte da calciatori professionisti e ragazzi diversamente abili. L’idea è stata quella di legare il tema della disabilità a momenti di aggregazione, partecipazione attiva, crescita, socializzazione e divertimento.
Oltre allo sport i ragazzi hanno potuto vivere esperienze artistiche di musica e spettacolo affiancati dalla compagnia teatrale “Fatti di Sogni”.
Dopo il successo della prima edizione di maggio 2023, “A mano a mano” è stato riproposto nel novembre 2023. Nella seconda edizione, a rendere ancora più emozionante l’evento, c’è stato il ritorno in campo dell’indimenticabile campione azzurro Totò Schillaci. Numerose anche in questa edizione le associazioni coinvolte permettendo a più ragazzi di vivere grandi emozioni. L’incasso è stato ancora una volta devoluto, a copertura dei costi, in beneficenza alle associazioni partecipanti.
L’ASD La Barlettana si appresta a farvi vivere la magia del Natale nella splendida cornice del castello di Barletta tenendo fede al suo motto: il vostro sorriso è la nostra gioia.
Nata a Roma del 1979, l’Associazione Italiana Persone Down, rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la SD.
La sezione AIPD di Barletta nasce nel Maggio del 2016, grazie al coraggio di un gruppo di genitori, che hanno deciso di abbracciare la causa e lo scopo dell’AIPD nazionale e mettersi a disposizione di tutte quelle famiglie che lo richiedono.
Tra i principali obiettivi dell’associazione: conoscere e far valere i propri diritti, stimolare l’inserimento scolastico, lavorativo e sociale, sostenendo il principio dell’inclusione e promuovere il protagonismo e l’autonomia delle persone con sindrome di Down e delle proprie famiglie.
La partecipazione al Down Tour nel giugno del 2019 ha messo in luce gli effetti benefici che il teatro, l’arte e lo sport hanno nello sviluppo dei ragazzi diversamente abili per favorire senso di responsabilità e autonomia.